Proloco Monte Isola

COME ARRIVARE

INDIRIZZO:
proloco monte isola via carzano 28 25050 monte isola (bs)
Da Sulzano in battello si raggiunge Peschiera Maraglio, pittoresco Borgo dei pescatori con porticciolo dove sono ormeggiati i naet le imbarcazioni dei pescatori. Questa è la località più frequentata dell’isola, nota per il Museo della rete ed il cantiere delle barche. Da visitare la chiesetta di San Michele del XVII sec. Percorrendo la litoranea in circa mezz’ora si raggiunge Carzano, antico borgo di pescatori e fabbricanti di reti. Il centro storico ha case antichissime ben conservate. Ogni 5 anni il 14 settembre qui si festeggia la festa di Santa Croce, tutti gli abitanti decorano la propria abitazione con fiori di carta fatti a mano, la sera tante piccole luci bianche rendono il paesaggio fiabesco. A poca distanza dalla barocca chiesa dedicata a San Giovanni Battista si raggiunge un parco attrezzato con vista sull’isola di Loreto, i turisti possono trascorrere momenti di gioia prendendo il sole e tuffandosi nelle limpide acque del lago. A Carzano si trova l’unico campeggio dell’isola, al cui interno vi è il noto Ristorante Montisola dove apprezzare piatti della cucina locale a base di pesce di lago . Carzano è raggiungibile in battello da Sale Marasino. Proseguendo sulla litoranea si raggiunge Siviano, in questo antico paese posto ad un’altezza di 250 metri spicca la torre Martinengo del XIV Sec. L’ imponete Parrocchiale dedicata ai Santi Faustino e Giovita domina il paesaggio circostante. Proseguendo ancora avanti arriviamo a Sensole dove sulla sommità di una parete rocciosa si trova la possente rocca degli Oldofredi costruita nel XII sec., la fortezza che serviva a proteggere l’ Isola, presenta al centro un mastio cilindrico. La strada verso Peschiera Maraglio è silenziosa e regala favolosi scorci sull’isoletta di San Paolo. A poco distanza dal punto di partenza vi è un parco con alberi d’olivo dove i turisti sostano per il pic-nic. In questa magica isola si produce un buon olio extravergine di oliva Dop e il buonissimo salame di Montisola, ottenuto con le tecniche di un tempo. Un’altra tradizione è quella della conservazione delle sardine di lago: dopo averle pulite e lavate vengono lasciate sotto sale per un giorno, poi vengono appese su intelaiature di legno ad essiccare; passati alcuni giorni il pesce viene lavato e conservato sott’olio.

Proloco Monte Isola

proloco monte isola via carzano 28 25050 monte isola (bs)

Telefono: 3285618204
Email: prolocomonteisola@gmail.com

CONTATTI

Telefono: 3285618204
Email: prolocomonteisola@gmail.com

INFORMAZIONI

facebook proloco monte isola

EVENTI Proloco Monte Isola

14 APR   15 APR
giornate all’insegna del gusto con  piatti della tradizione locale
27 LUG   06 AGO
tra sapori e tradizioni locali  serate all’insegna di musica e  ogni serata a menu’ specifici
01 SET   02 SET
valorizzare antichi mestieri quali la tessitura delle reti la costruzione di barche in legno la conservazione del pesce e la produzione del salame di monte isola secondo tradizione
09 SET
Federico Troletti idea e organizza il “1° giro di Monte Isola a nuoto”, un percorso di 10 km circa in acque libere intorno all’isola lacustre popolata più grande d’Europa nel lago d’Iseo. Coinvolgendo altri sei amici il 1 settembre 2007 dà così vita a una manifestazione che negli anni successivi diventerà ambita  e di successo. Considerata la scarsa esperienza con il nuoto il percorso si presentava come una grande impresa, ma questo era solo l’inizio di un crescendo di passione per questa disciplina e il mondo dell’endurance…
06 OTT   07 OTT
inizio campagna olivicola 2018  raccolta olive molitura e degustazione olio novello